Colori, mana e costi

Il nucleo di Magic è il lancio delle magie; è una cosa che normalmente fai attingendo mana dalle tue terre ed usandolo per pagare i costi richiesti dalle carte.

Mana

Esistono cinque colori di mana, probabilmente ne hai già sentito parlare: bianco, blu, nero, rosso, verde. Ogni colore di mana è associato ad un simbolo piuttosto riconoscibile (e registrato™): Manaw.gif, Manau.gif, Manab.gif, Manar.gif, Manag.gif. Quello di cui forse non hai mai sentito parlare è che esistono sei tipi di mana: bianco, blu, nero, rosso, verde e incolore. Si, “incolore” è un tipo di mana che viene talora menzionato su alcune carte.

Esempio. Star Compass può dare un mana di qualsiasi colore che una terra che controlli può produrre, Reflecting Pool dà soltanto un mana di qualsiasi tipo che una terra che controlli può produrre. Se controlli solo Star Compass e un Mutavault, Star Compass non produce alcun mana, poiché “incolore” non è un colore. Invece, se controlli solo Reflecting Pool e Mutavault, Reflecting Pool può produrre un mana incolore: “incolore” è un tipo di mana.

Nota: se un'abilità dovrebbe produrre un mana indefinito – questo accade se, nell'esempio precedente, controlli soltanto Reflecting Pool – non viene prodotto nessun mana.

Il mana è generato da alcuni tipi peculiari di abilità, chiamate abilità di mana, che dopo esser state generate sono poste in un “deposito”: la riserva di mana. Questa riserva si svuota ad ogni fine sottofase e fase, quindi non è il caso di accumulare troppo mana in riserva se non si ha intenzione di usarlo subito.

Esempio. Quando TAPpi Elvish Mystic, l’effetto della sua abilità mette un mana verde nella tua riserva di mana, pronto per essere speso oppure svanire spontaneamente alla fine della sottofase o fase.

Costo di Mana

Il costo di mana è la chiave del colore della carta. Essendo un costo, trasporta anche un’utile informazione: che tipo di mana devi spendere se volessi lanciare la carta.

Il costo di mana di una carta è indicato dai simboli di mana, solitamente stampati nella parte alta dell’angolo destro; alcune carte nell’espansione Visione Futura hanno una cornice alternatva nella quale i simboli di mana appaiono sul lato sinistro.

Esempio. Il costo di mana di Serra Angel è Mana3.gifManaw.gifManaw.gif. Il costo di mana di Tarmogoyf è stampato sulla sinistra, in Visione Futura, ma si vede subito che è Mana1.gifManag.gif. Leggermente sottocosto, a detta di qualcuno…

Per pagare il costo di mana di una carta, devi pagare con un mana del colore corretto ogni simbolo di mana colorato, e la porzione del mana generico con l’appropriato ammontare di mana di qualsiasi tipo. Nota che alcune carte non hanno costo di mana; ad esempio le pedine (a meno che l'effetto che le ha create non specifichi diversamente), le terre ed alcune magie specifiche.

Se una magia non ha un costo di mana, generalmente non puoi lanciarla come una normale magia poiché non puoi pagare il suo costo. Magie come queste normalmente vengono lanciare in altri modi: se fossero ingiocabili, non sarebbero divertenti.

Per giocare una terra non devi pagarne il costo, quindi l’assenza del costo di mana non è un problema.

Esempio. Per lanciare Chandra's Outrage devi pagare due mana rossi e due mana di qualsiasi colore (oppure incolore). Per lanciare Ancestral Vision… dovresti ricorrere a qualche trucchetto, poiché non puoi lanciarla dalla mano (Sospendere può aiutare). Per giocare Mutavault devi semplicemente metterla sul campo di battaglia durante una delle tue fasi principali, quando hai priorità e la pila è vuota. Non avere un costo di mana non è un grande problema, se sei una terra.

Se hai bisogno di pagare un costo di mana che include uno o più simboli di mana ibrido, devi scegliere una delle metà e pagare il mana del colore appropriato. Se scegli una metà con un numero, devi pagare altrettanto mana di qualsiasi tipo.

Esempio. Puoi lanciare Tattermunge Maniac pagando sia Manar.gif che Manag.gif. Puoi lanciare Spectral Procession pagando una delle seguenti: Manaw.gifManaw.gifManaw.gif, Mana2.gif e Manaw.gifManaw.gif, Mana4.gif e Manaw.gif o Mana6.gif.

I simboli di mana Phyrexiano nel costo possono essere pagati sia con il colore appropriato di mana che con 2 punti vita. Fai attenzione quando hai a che fare con i Phyrexiani, fanno male!

Alcuni oggetti hanno una o più ManaX.gif nel costo di mana. Puoi determinare il valore di X quando lanci la carta, pagando il corrispondente ammontare di mana.

Esempio. Puoi lanciare Chimeric Mass pagando uno, due, cinque od anche zero mana. Al valore scelto farà successivamente riferimento il testo della carta — in questo particolare caso, l’artefatto entrerà in gioco con un ammontare di segnalini carica pari all’ammontare di mana pagato.

Colore di un oggetto

Come abbiamo detto, il costo di mana di una carta è intrinsecamente collegato al suo colore; il colore di una carta è il colore dei simboli di mana nel suo costo.

Gli oggetti che non hanno simboli di mana colorato nel loro costo sono incolori; oggetti con due o più differenti simboli di mana colorato hanno il colore di ciascuno di essi. Simboli di mana ibrido hanno entrambi i colori, mentre i simboli phyrexiani hanno il colore appropriato anche se hanno un aspetto bizzarro — Managp.gif è ancora un simbolo di mana verde, anche se non ha rami e foglie.

Ricorda: ignora la cornice che circonda la carta. Per trovare il colore, guarda esclusivamente i simboli di mana.

Esempio. Bident of Thassa è una carta blu — anche se è un artefatto ed è stampato nella cornice corrispondente, nel costo di mana vediamo il colore blu e possiamo dichiarare che la carta è a buon diritto blu. Molto diverso da Staff of the Mind Magus, che è incolore.

Esempio. Sia Burning-Tree Emissary che Scarwood Goblins sono sia rossi che verdi, anche se le cornici sono leggermente differenti.

Alcune carte hanno un indicatore di colore stampato sulla sinistra della riga del tipo. La carta è di ogni colore denotato da quell’indicatore; piuttosto comodo quando una carta non ha un costo di mana ma lo sviluppatore vuole lo stesso assegnarle un colore senza riempire il riquadro del testo di definizioni.

Esempio. Dryad Arbor è verde.

Ricorda che gli effetti di cambio di colore su una carta sovrascrivono il colore determinato dal costo di mana. Il comportamento è simile agli effetti di cambio di forza di una creatura o del cambio di tipo di un permanente.

Per esperti! Poiché le abilità non hanno un costo di mana, esse non hanno un colore; questo non è un problema poiché tutte le carte che interagiscono con le abilità guardano il colore della fonte.

Costo di mana convertito

Il costo di mana convertito di una carta è uguale al numero dell’ammontare totale di mana nel costo, indipendentemente dal colore.

Esempio. Il costo di mana convertito di Essence Scatter è due; il costo di mana convertito di Scourge of Valkas è cinque.

Se una carta non ha costo di mana, il suo costo di mana convertito è zero.

Esempio. Ricordate Ancestral Vision e Mutavault? Il loro costo di mana convertito è zero. Estendendo, il costo di mana convertito di tutte le terre è zero, così come quello delle pedine se l'effetto che le ha generate non specifica diversamente — normalmente non lo fa, ma leggi attentamente la carta per sicurezza.

Come abbiamo detto, certe volte una carta può avere uno o più ManaX.gif nel costo di mana; per determinare il costo di mana, ogni ManaX.gif è trattata come il numero scelto se la carta in pila, oppure zero se non lo è.

Esempio. Quando Mistcutter Hydra è ancora una magia in pila, se scelgo di pagarla con un mana verde e cinque incolori il suo costo di mana convertito sarà sei. Una volta che l’Idra è sul campo di battaglia, il suo costo di mana convertito sarà invece uno.

Che dire dei nostri vecchi amici, i simboli di mana phyrexiano e i simboli di mana ibrido? Facile: il costo di mana convertito dei simboli ibridi di mana ibrido è quello maggiore, mentre ogni simbolo di mana phyrexiano vale uno.

Esempio. Il costo di mana convertito di Flame Javelin è sei (ricorda: la componente maggiore — due — di ogni simbolo), il costo di mana convertito di Burning-Tree Emissary è due, il costo di mana convertito di Dismember è tre.

A volte il testo di una carta potrà includere la frase “come costo addizionale per lanciare questa carta…”. Ricorda che questi costi non sono parte del costo di mana. Essi sono, abbastanza intuitivamente, costi addizionali.






En.png
English
It.png
Italian
Fr.png
French
Es.png
Spanish
Pt.png
Portuguese
Ru.png
Russian