Tipi di carta

Le Carte, le pedine, i permanenti e le magie possono avere tipi, supertipi e sottotipi. Abbiamo già visto l’elenco dei tipi di carta; questo capitolo dedicherà una pagina a ciascuno di loro.

Quando il tipo di carta di un oggetto cambia, il nuovo tipo di carta sostituisce qualsiasi tipo di carta esistente. Segnalini, effetti, ed il danno assegnato sull’oggetto rimangono su di esso anche se non hanno significato per il nuovo tipo.

Esempio. Un Opal Acrolith entra in combattimento e gli vengono inflitti 2 danni. Se gioco un effetto che gli fornisce +3/+3 fino alla fine del turno, diventerà un 5/7. Se lo trasformo in un incantesimo con la sua ultima abilità, diventerà un incantesimo senza forza o costituzione.

Se tornerà ad essere una creatura in un momento successivo nello stesso turno, sarà una creatura 5/7 con 2 danni assegnati su di essa, visto che il danno ed i potenziamenti di forza e costituzione rimangono segnati sull’oggetto anche se smette di essere una creatura.

Il danno verrà rimosso e gli effetti continui cesseranno di influenzarlo durante la sottofase di cancellazione, anche se l’Opal Acrolith non sarà una creatura in quel momento.

Allo stesso modo, quando uno o più dei sottotipi di un oggetto cambia, il nuovo sottotipo sostituisce qualunque sottotipo esistente della tipologia appropriata, mentre i sottotipi di un’altra tipologia non vengono influenzati. (Le possibili tipologie sono: tipo di creatura, tipo di terra, tipo di artefatto, tipo di incantesimo, tipo di planeswalker o tipo di magia.)

Esempio. Blood Moon trasforma tutte le terre non base in Montagne, quindi rimuoverà il sottotipo Foresta da Dryad Arbor. Comunque, non influenzerà il suo tipo (quindi sarà ancora una terra creatura), e non influenzerà i sottotipi delle altre tipologie (quindi sarà ancora una Driade).

Se un tipo di carta è rimosso da un oggetto, i sottotipi correlati con quel tipo di carta verranno rimossi. Rimuovere il sottotipo di un oggetto non influenza assolutamente i suoi tipi.

Esempio. Se una Dryad Arbor è incantata da Song of the Dryads, tutti i suoi tipi attuali (terra e creatura) verranno sostituiti da nuovo tipo (terra). Tutti i sottotipi non pertinenti al nuovo tipo (Driade) andranno perduti fintanto che la Dryad Arbor rimane una terra non creatura. Il risultato di ciò sarà l’essere una Terra — Foresta senza forza e costituzione.

Nota: Solamente le creature sono affette dalla “debolezza di evocazione”, la regola che vieta alle creature di attaccare ed utilizzare le abilità con il simbolo Tap.gif nel loro costo di attivazione se il controllore non le stava controllando ininterrottamente dall’inizio del suo ultimo turno. Ciò significa che se gioco una Dryad Arbor e la incanto immediatamente con Song of the Dryads, sarò in grado di tapparla subito dato che non è più una creatura; viceversa, se gioco una Mutavault e la animo, non sarò in grado di tapparla per attingere del mana dato che adesso è una creatura.
Nota: Nota. Gli effetti che cambiano il tipo di un permanente hanno regole speciali. Potete leggere di più su questi effetti sulla pagina degli effetti di cambio di tipo.


Se si richiede a un giocatore di scegliere un sottotipo, è obbligatorio scegliere uno e un solo sottotipo tra quelli esistenti.

Esempio. Engineered Plague richiede di scegliere un tipo di creatura quando entra sul campo di battaglia. Sarà possibile scegliere un sottotipo esistente del tipo di creatura, come Goblin. Arcano non è una scelta legale perché è il sottotipo di una magia, utilizzato per istantanei e stregonerie. Non è possibile nemmeno scegliere arbitrariamente una parola non listata come tipo di creatura esistente.

Se Nature's Revolt è sul campo di battaglia tutte le Foreste saranno Creatura Terra — Foresta. Nonostante ciò non è ancora possibile scegliere Foresta per Engineered Plague, poiché Foresta è un sottotipo di terra, anche se in questo caso appare su permanenti creatura.

Una carta che è sia terra che un altro tipo di carta (per esempio, una terra artefatto) può solamente essere giocata come terra. Non può essere lanciata come se fosse una magia.






En.png
English
It.png
Italian
Fr.png
French
Es.png
Spanish
Pt.png
Portuguese
Ru.png
Russian